Privacy Policy Privacy Policy
Crea sito

Ricicla, riusa, rigioca!

Il 25 luglio il nostro gruppo ha organizzato una bellissima attività di gioco con i ragazzi del centro estivo di Reana del Rojale. I nostri volontari hanno voluto dar loro la possibilità di capire, sin da giovani, qual è l’importanza di un mondo senza plastica usa e getta e di una buona raccolta differenziata.
Attraverso l’ausilio di due giochi inventati da noi abbiamo messo alla prova le loro conoscenze su come devono essere riciclati i rifiuti e sull’inquinamento da plastica, con tutte le conseguenze che ne derivano.

L’entusiasmo è stato molto, in tutte le fasce d’età; i più piccoli ci hanno regalato tanta fantasia e tanta volontà di far cambiare le cose, perché un mare inquinato da plastiche e microplastiche sta distruggendo la fauna marina, portando disequilibri nelle varie catene alimentari che, semplificate, abbiamo anche fatto costruire ai ragazzi. I più grandi hanno dimostrato interesse e più attenzione, con forte motivazione a voler far qualcosa di più anche loro.

I suggerimenti che abbiamo raccolto sulla nostra bacheca sono risultati intelligenti e utili, a volte migliori di quelli che un adulto (e ammettiamo anche noi stessi) riesce a pensare. Lavorare con i ragazzi è stimolante e lascia molte soddisfazioni, anche dopo una mattinata frenetica e stancante. Un’attività che sicuramente ci rimarrà nel cuore e, nonostante il grande sforzo, non vediamo l’ora di replicare!

Chiunque può inviarci consigli per ridurre l’impatto da plastica sull’ambiente, perché siamo ben lieti di discuterne con più persone possibile e coinvolgere tutti, se non nell’azione diretta almeno nel pensiero.

 

 

Attiva il tuo Plastic Radar! Segnala la plastica in mare o sulla spiaggia al numero Whatsapp +39 342 3711267

Invia la foto del rifiuto in plastica e la sua posizione via Whatsapp – insieme scopriremo quali sono gli oggetti che inquinano il mare e a quali marchi appartengono >> https://goo.gl/rbjgeA

Ti potrebbe interessare anche...

error

Ti piace il nostro sito? Condividilo nei tuoi profili social!